clausBlog

Erna, placca delle sorprese

with 2 comments

Lunedì 13 Aprile

Dopo i due giorni trascorsi in Svizzera, per il lunedì di Pasqua ho voglia di una classica giornata in falesia, di sole, caldo e bella roccia. Andiamo a far visita alla falesia di Erna, uno splendido scudo verticale e compatto di calcare grigio, alle pendici del Resegone, affacciato sulla città di Lecco. Sembra una piccola fetta di Ceuse, in Francia, altro posto che visiterò non appena la stagione sarà adatta. Arrampicare fra piccole tacche, buchetti e qualche lama, sempre sul verticale, non è facile, ma molto stimolante. E’ la classica arrampicata in placca verticale, che sa regalare soddisfazione: movimenti complessi, delicatezza, dita arcuate e precisione nei piedi. Non si combina nulla di eccezionale, ma sono contento.
Prima di rientrare faccio un tentativo su un tiro unico in zona: due enormi e alte canne che aggettano da un muro liscio e verticale per più di mezzo metro. Per salire bisogna contorcersi, strisciare e incastrarsi precariamente al loro interno. Nonostante gli incoraggiamenti dell’arrampicatrice svizzera devo desistere, dopo essere scivolato per tre volte e dopo che una dispettosa nuvoletta ha deciso di pisciarci in testa. Nel cuore dei luoghi del manzoniano romanzo, questo tiro non s’ha da fare (oggi). Alla terza caduta ho anche pensato che non mi farebbe una buona pubblicità presentarmi all’esame di laurea con le stampelle, i segni della lotta sulle mani, l’abbronzatura da Bay Watch e un sorriso strafottente.
In compenso ho trovato, nell’arrampicatrice urana conosciuta in falesia, un buon personaggio per chiudere il racconto della gita in Meiental.

Written by claus

14 aprile 2009 a 4:08 pm

Pubblicato su rampica

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Vedo che sei superazionato: ogni giorno è buono per una montagna, pioggia o sole la via si trova! Chapeau.
    A presto e buone salite

    flaco

    14 aprile 2009 at 7:57 pm

  2. eheh…ormai mi sono riabituato al mio solito girovagare. mi mancava :)

    claus

    15 aprile 2009 at 4:11 pm


Rispondi

