clausBlog

Monte Bar

with 2 comments

Sabato 14 Febbraio

Questa mattina ho fatto un breve e semplice giro con gli sci sulle solatie pendici di questo panettone appena sopra la città di Lugano. Stranamente per i canoni elvetici, la segnaletica per raggiungere la val Colla è lacunosa e così, nonostante ormai ci sia stato molte volte, ci arrivo sempre per strade diverse. Lascio l’auto nel paese di Corticiasca e risalgo fra le case a piedi. Fà abbastanza freddo e in alto il vento si mostra già rabbioso. Calzati gli sci risalgo per pendii dolci fino a che, inevitabilmente, arriva il vento vero. A margine del bosco metto il piumino e bevo un po’ di tè. La benzina fà il suo dovere e, nonostante la neve scivolosissima per le pelli e il vento che mi sbatte indietro a suo piacimento, mi lascio alle spalle chi mi precede. Inutile salutarsi tanto non si sente niente e ognuno pensa a stare in piedi come può. Oltre il rifugio il vento è veramente incazzato nero e la progressione si fà faticosa e lenta. In prossimità della vetta decido di arrestarmi; mi accovaccio dietro un grosso sastrugio e spello come posso. La discesa non è poi malaccio, ho trovato nevi ben peggiori. Rapidamente mi allontano dalle raffiche, mi fermo solo per scambiare una battuta con tre scialpiniste che salgono. Raggiunta la strada percorro il tratto a piedi con lentezza, c’è un bel sole e cerco di catturarne il più possibile.

Domenica 15 Febbraio

Un’ultima sciata in pista per quest’anno, a Madesimo. Non è che impazzissi dalla voglia di andare in pista, ma per la compagnia ci stava e mi sono divertito. Giornata tersa e splendida, fredda e inizialmente ventosa. Neve davvero abbondante.

soundtrack: CCCP, Enjoy CCCP, Inch’Allah – ça va

Written by claus

14 febbraio 2009 a 7:03 pm

Pubblicato su scivola

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Io come hai visto ho fatto una ricognizione dalle parti del Monviso, ma la “neve” qua era proprio terribile.
    Migliorerà. Buone scivolate

    flaco

    17 febbraio 2009 at 5:38 pm

  2. si ho visto le tue foto, bello! pure qui c’è della gran crosta, ma mischiando esperienza ed alchimia si fanno comunque belle curve. pazienza, il sole farà il suo dovere e tra un po’ ci sarà da divertirsi

    bluecatmx

    17 febbraio 2009 at 6:40 pm


Rispondi

