clausBlog

Scivolata serale

leave a comment »

Ieri mi sono liberato di uno dei tanti impegni che affollano quest’ultimo periodo:  il meno è fatto, ma mi sono levato un peso. Allora, vista la bella giornata di sole, mi sono regalato passeggiata e pranzo all’ombra della Torre del Filarete, fra i muri in laterizio e le colonne delle corti ducali.  Prima di rincasare decido di passare giusto una scappata in ufficio, così la mia passeggiata si prolunga in linea assolutamente retta oltre l’Arco della Pace, su per Corso Sempione.

Al rientro a casa mi si accende la lampadina. Dovrei fare tante altre cose, ma andrò a sciare, poi ci si pensa al resto. E’ ormai metà pomeriggio, quindi mi affretto a raccogliere il minimo indispensabile: frontale, pelli, giacca. Addento un dolce e poi faccio rotta con la mia fedele macchinina e buona musica verso il lago.

Vorrei strafare facendo il giro completo del Generoso con ripellate, ma l’ora e la stanchezza mi fanno preferire una salita al Crocione gustandomi ogni metro.

Salgo rapido, fin troppo, e solo all’ultimo la neve marmorea mi rallenta, costringendomi a delicati equibrismi per rimanere in piedi. Arrivo alla croce proprio quando il tramonto sta infiammando ogni cosa. Resto a lungo in vetta, il cielo si è improvvissamente rasserenato della foschia che fino a poco prima lo offuscava. Ai miei piedi si stende tutto il piano padano, chiuso a sud dai rilievi emiliani e interrotto a occidente dalla piramide del Monviso. Dalla parte opposta tutte le ‘mie’ montagne e i laghi con ombre mordide e lunghissime. Attendo ancora che appaiano le stelle e i pianeti con un’inaspettata sottilissima fetta di luna.  Quando restano solo il buio, il freddo e le luci artificiali mi preparo per scendere alla luce della frontale. Una bella sciata è la ciliegina sulla torta. Al ritorno all’auto trovo la compagnia dei tre cani della Bolla e di un bel capriolo.

Written by claus

28 gennaio 2009 a 8:20 pm

Pubblicato su scivola

Rispondi

