clausBlog

Corni di Canzo

leave a comment »

Abbiamo trascorso la domenica passeggiando sulle montagne di casa, in una giornata splendida e mite. Da tempo avevo dicevo a Marlen che prima o poi ci saremmo andati e questa volta l’occasione è stata perfetta per una domenica di relax. Lasciamo l’auto a Valmadrera, saliamo alla frazione Belvedere e poi seguiamo la comoda mulattiera sino a S. Tommaso. Impossibile resistere ai prati che formano un eccezionale balcone affacciato sul piano. Riprendiamo poi a salire lungo il sentiero 4. Lo lasciamo brevemente, una volta raggiunto il crinale, per salire in vetta al Corno Occidentale e goderci un nuovo panorama sulle grigne e la città di Lecco. Proseguiamo ancora fino al rifugio S.E.V. e sul bel prato sottostante ci fermiamo per il pranzo. Ci si sta proprio bene, è caldo, l’erba è ancora verde e a farci da scenografia ora sono il Lago e il Rosa. C’è molta gente in giro, coppie con bimbi piccoli, anziani, skyrunners…ma è un ‘affollamento’ piacevole. Ci rimettiamo in marcia per calcare la cima del Corno Centrale e poi iniziamo la discesa verso Valmadrera per un sentiero più diretto. Ne è uscita una bella camminata su queste piccole montagne, a misura d’uomo, così vicine alla città. Vicinanza che con i suoi contrasti non fà che esaltare la bellezza dei luoghi.