clausBlog

Gondo, Parete Nascosta, Il contrabbandiere

with 3 comments

Venerdì colgo l’occasione per una scalata infrasettimanale. In compagnia di Davide Dademaz, conosciuto per l’occasione, ci dirigiamo verso la Parete Nascosta alle Gole di Gondo. Dopo un paio di tentativi imbrocchiamo la stradina giusta per questa parete, nascosta di nome e di fatto. Non sono mai stato a scalare da queste parti e conosco poco delle molte possibilità offerte da queste imponenti pareti. Raggiunta la base scegliamo di salire Contrabbandieri. Io ignoro il tipo di arrampicata, la chiodatura e la severità o meno dei gradi, quindi vado con la cresta bassa.
Il primo tiro è tranquillo, parto io per questa placca la cui unica difficoltà è il muschio. Al secondo inizia il divertimento, l’arrampicata si rivela assolutamente tecnica, richiede movimento e precisione, si scala su svasi e piccole tacche. Il terzo tiro è mio,è la prova del nove per il resto della salita. 6a+, mi diverto alla grande, arrampicata davvero di soddisfazione, proprio bello! Si va avanti spediti.Più sù i due tiri di 6c e 7a sono impegnativi ma molto belli, il primo un difficile equilibrio dentro un diedro obliquo, il secondo svasoni oltre la verticale. Ancora due tiri e poi giù in doppia fino alla base.
Al contrario di quanto ho letto in giro la via è molto logica, il posto gradevole e comodissimo, perfetto per l’estate in quanto si scala sempre all’ombra. La roccia è un ottimo gneiss, chiaro e ruvido, solo in pochi punti un po’ lichenoso. Sulla via la chiodatura è ottima a fix inox,un paio di passaggi richiedono comunque attenzione. Volendo integrare occorrono friends piccoli e micro. Alla fine è risultata una bella giornata in un posto per me nuovo, una divertente scalata con un nuovo compagno di cordata.

Annunci

Written by claus

27 luglio 2008 a 6:45 pm

Pubblicato su montagne

3 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. caspita, ma il 6c e il 7a sono obbligati?

    fraclimb

    28 luglio 2008 at 3:46 pm

  2. no no! l’obbligatorio è sul 6b/6b+

    bluecatmx

    28 luglio 2008 at 3:48 pm

  3. duretta comunque!

    fraclimb

    29 luglio 2008 at 9:35 am


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: