clausBlog

Grignetta, Spigolo E al Pilone Centrale

with one comment

Anche questa primavera si torna ad arrampicare in Grignetta. Dopo l’infruttuosa ricerca della via nello scorso autunno a causa della nebbia, questa volta azzecchiamo l’attacco, incassato sul fondo di uno stretto ed umido canale. E’ il primo giorno di tempo decente da diverse settimane e c’è in giro una gran quantità di gente. Così non tardano ad accodarsi altre due rumorose cordate all’attacco di questa via, almeno sulla carta, poco frequentata. Sui primi due tiri ho sofferto un po’ l’umidiccio e la ruggine d’inizio stagione. Poi si aggiusta tutto col sole e così al terzo tiro mi metto alla prova sullo strapiombo di VI che in 4 movimenti mi lascio sotto i piedi. Dopo una pausa fatta di groppi in sosta con l’atra cordata e un tratto di raccordo in discesa arriva la lunghezza più bella via, verticale e con una bella sezione delicata su placca sospesa. La via esce poi all’altezza della placca della iper-affollata Zucchi che, unita all’ultimo tratto di Segantini, ci deposita in vetta.

Nel complesso la via è carina con passaggi interessanti e non banali. La roccia è buona ma con tratti friabili ed alcune cenge detriche che disturbano la scalata. La chiodatura è ottima a resinati con i passi impegnativi sempre protetti e un po’ più lunga sul facile. Come materiale consiglio 8 rinvvi, cordini ed eventualmente protezioni piccole (friends .5-.75 BD e nuts 4-9 Stopper).

Bella giornata in compagnia di Marlen, Luca e Luca, delle cordate incrociate e degli amici rampicati incontrati in giro.

Annunci

Written by claus

2 giugno 2008 a 7:44 am

Pubblicato su montagne

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Siediti. È il primo consiglio per chi vuole pregare. Stare fermi riconoscendo l’eternità dietro e davanti a sé, nel tentativo di assomigliare ad una roccia. Dio costruisce sulla pietra la sua casa e noi dobbiamo prima di ogni altra cosa imparare ad essere semplicemente quello che siamo. Misurare il nostro corpo avendo la dignità della montagna.

    nicoladon

    3 giugno 2008 at 8:23 am


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: