clausBlog

Quattro chiacchiere per tornare

with 6 comments

Rieccomi a dare mie notizie dopo un periodo di ‘silenzio stampa’. Ho trascurato per un po’ il blog, ma prometto che con questo post torno a scrivere e a raccontare. Tra impegni vari e accadimenti positivi ho trascorso delle belle giornate e visto luoghi nuovi in compagnia della mia ragazza. Abbiamo ripreso ad arrampicare insieme e scoperto con piacere che la voglia girare, scalare e divertirsi giova alla mente e al corpo del rampicante molto più che stare un’inverno attaccati al pannello.

Per rimettere le scarpette siamo stati all’Angelone in un sabato fresco e soleggiato. La giornata è trascorsa piacevolmente sulle solatie placche a gocce.

Nei giorni a cavallo del Primo Maggio è stata invece la volta delle ‘vacanze romane’. Cinque intensi giorni spesi tra mare roccia e città. Siamo prima calati, insolitamente a sud, fino a Gaeta. Qua ci siamo divisi tra le spiaggie, le splendide placche di calcare e l’ottimo cibo. Abbiamo fatto base in un comodo campeggio di fronte al mare e da cui volendo si può andare a scalare direttamente a piedi. Per quel che riguarda l’arrampicata, le possibilità tra Gaeta, Sperlonga e Circeo sono notevoli: vie lunghe, classiche e moderne, e monotiri di ogni difficoltà. Per avere un’ottima panoramica consiglio di dare un’occhiata al sito del Ristoro da Guido, punto di riferimento dei rampicanti in zona e dove vi consiglio vivamente di far merenda! Abbiamo visto più o meno tutti i siti di arrampicata ed è difficile dire quali siano i migliori. Ognuno ha una sua peculiarità. Noi abbiamo scalato all’Approdo dei Proci, falesia non molto estesa ma che merita assolutamente una visita per la bellezza delle vie e soprattutto per la location, in riva al mare con una piccola spiaggia di sabbia alla base. Abbiamo poi visitato diversi settori di Sperlonga classica. Un must (compatibilmente coi divieti per la nidificazione) è la Montagna Spaccata di Gaeta con la sua verticale muraglia di 200m a piombo sul mare.

Gaeta, Montagna Spaccata Sperlonga classica

E dopo l’arrampicata e il mare ci siamo trasferiti a Roma per altri due giorni belli pieni. Abbiamo di culo trovato posto in un bel b&b ad un paio di fermate di metro dal Colosseo

Il finesettimana appena trascorso siamo tornati a fare qualche tiro ad Arcegno, nel Locarnese. Posto piacevole, roccia ottima e tanti settori fra cui scegliere in base ai propri gusti e gradi. Domenica invece ho passato la mattinata con Luca a Galbiate, visto il tempo in peggioramento. Nonostante il rientro incappucciati sotto la pioggia sono soddisfatto per la ritrovata armonia con i sassi.

Annunci

Written by claus

12 maggio 2008 a 6:16 pm

Pubblicato su montagne

6 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Bentornato! Cominciavo a pensare che avessi appeso le scarpette al chiodo!

    fraclimb

    13 maggio 2008 at 3:27 pm

  2. Tutti i posti sono buoni per rampicare, insomma!
    Buone ascensioni!

    flaco

    13 maggio 2008 at 6:14 pm

  3. E bravo Claus! Bentornato :)

    heliS

    15 maggio 2008 at 4:14 pm

  4. complimenti per il blog e per tutte queste magnifiche attività che credo riescono a riempire corpo e mente…

    Ragno

    19 maggio 2008 at 8:42 am

  5. sei un chiaccherone, il tuo blog è sempre fermo! :-)))))))))))))))))

    Luca Bono

    23 maggio 2008 at 9:11 am

  6. Un saluto da un’appassionata di arrampicata!! complimenti per il blog!!
    se riesci dai un’occhiata anche a qst!!
    http://www.vlpn.wordpress.com

    vlplaura

    25 maggio 2008 at 7:53 am


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: