clausBlog

Valserhorn

with one comment

Parto molto presto da casa, l’intento è quello di calzare gli sci prima che il sole si levi e trovare quindi le migliori condizioni in discesa. Ero convinto e soprattutto desideroso di sciare su firn e infatti questi ampi e soleggiati pendii mi hanno regalato una splendida mattinata e un’ottima sciata sulla mia neve preferita. In tutta la gita non incontro nessuno se non in discesa uno scialpinista che sale. A tenermi compagnia sono invece numerosissimi camosci e caprioli che a distanza mi osservano. La salita è regolare e rende bene. Solo un traverso rompe il ritmo, a questo segue poi il ripido pendio sommitale. Dalla vetta il panorama è notevole con cime familiari e tante altre valli e montagne prima d’ora sconosciute. Senza perder troppo tempo inizio la discesa. Il pendio ripido è una goduria dopodichè traverso un po’ e poi mi lascio catturare dalle pendenze e dalla neve migliori. Gli spazi sono davvero ampii, il senso di libertà totale e mi godo fino all’ultima curva. [itinerario]

N.B. ho visto dopo che in realtà sul database di camptocamp era presente questo itinerario , che l’autore valuta S4 e PD+. Non so che dire, io ho valutato S3 e PD. La linea che ho scelto per scendere soprattutto in alto e nella parte bassa ha tratti S4, ma la gita “classica” a mio avviso è S3/PD.

Valserhorn Valserhorn Valserhorn

Written by claus

24 febbraio 2008 a 11:05 am

Pubblicato su scivola

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Complimenti per il tuo Fantastico Spazio web. Ti ho segnalato su ESCURSIONANDO.SPLINDER.COM
    http://www.escursionando.splinder.com/tag/blog_di_montagna

    Dorino

    4 marzo 2008 at 6:00 pm


Rispondi

