clausBlog

Monte Generoso

with one comment

Finalmente questa settimana è arrivata la neve, ne è scesa tanta, anche se con temperature piuttosto elevate e altra pare che ne sia in arrivo nei prossimi giorni. L’occasione è ghiotta per un nostalgico ritorno sulle montagne di casa innevate. Così con Marlen ne approfittiamo godendoci questo itinerario piacevole, al sicuro dal forte pericolo di valanghe che grava sulle Alpi.
Partiamo con comodo e siamo alla bolla poco dopo le 10. Il cielo è ancora ingombro di nubi scure ma il chiarore verso nord lascia ben sperare per qualche schiarita. Il pendio che porta fino in cima al Crocione è ben tracciato e senza troppa fatica, nonostante la neve pesante, raggiungiamo la cresta. Qua tira vento freddo quindi scendiamo rapidi verso Orimento, ci fermiamo solo per fare quattro chiacchiere con Massimo che è già di ritorno. Da Orimento seguiamo fedelmente il bel sentiero in costa che si snoda fra pascoli, boschi di faggio e vecchie baite. Con le nuvole che lasciano finalmente spazio al sole saliamo l’ultimo pendio fino in cresta. Ci fermiamo un po’ a godere del silenzio e del magnifico panorama tra laghi, boschi, montagne tranquille e familiari e poi,più lontano, le pareti di Badile e Cèngalo e, dalla parte opposta, la pianura. Beviamo del tè,ci vestiamo e poi giù per l’itinerario di salita. Tornati alla bolla ci concediamo una merenda con polenta e salsiccia prima di rincasare.

Written by claus

13 gennaio 2008 a 9:33 pm

Pubblicato su scivola

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

1. Hei! ti ho aggiunto ai partecipanti su camp2camp.