clausBlog

Girovaghi in Grignetta

with 3 comments

Settimana difficile e pensierosa. Ieri,sabato, nel pomeriggio sono andato a scalare alla Falesia del Tramonto. Organizzato tutto in fretta e furia e, con la testa per aria, ho scordato le scarpette. Per fortuna sono riuscito a scroccarle.Levato il torpore col primo tiro incerto sono poi riuscito a scalare come piace a me,tranquillo. E’ stato un bel pomeriggio caldo e soleggiato, un’ottima parentesi di quiete.
Oggi invece sono stato in Grignetta, con Luca, Laura, Francesco e Lorenzo. Ci siamo incamminati sulla direttissima con l’intenzione di salire lo spigolo est del pilone centrale e la via raffaella alla bastionata della segantini,ma la nebbia ha rimescolato le carte riservandoci un po’ di gradita avventura.
Dal sentiero Cecilia imboccando il canale sbagliato saliamo agevolmente per risalti fino ad un profondo camino. Io e francesco andiamo avanti slegati e galvanizzati dalla voglia di vedere cosa c’è oltre. Dopo il lungo camino incontriamo una paretina verticale di III+/IV così saliamo ancora slegati e con attenzione per la roccia cattiva a vedere cosa c’è oltre, per un totale di circa due lunghezze. Sotto Luca Laura e Lorenzo sono preoccupati dall’eventuale impossibilità di proseguire. Sopra io e francesco, ben carichi e allegri, dall’aerea forcella studiamo lungo quale linea salire la parete che ci fronteggia. Sotto il morale è invece basso. Il senso di responsabilità verso chi non è convinto ci fà rimandare quell’attraente esplorazione alla prossima volta.
Attrezzata una solida sosta con quel poco che la roccia offriva in quel punto metto una corda fissa sugli ultimi 50m, oggettivamnte pericolosi. Lorenzo ci raggiunge, Luca invece giustamente, miracolato da un grosso sasso, ridiscende il canale con laura. E’ bella la nebbia, in quel posto sconosciuto e senza i consueti riferimenti visivi dobbiamo inventarci una rotta fra cenge canali e torri. Traversiamo lungamente e poi arrampichiamo un canale infido, ancora un po’ di metri e cartacce varie ci fanno capire d’essere sulla segantini.
Ormai saliamo in vetta sempre slegati. A darci il benvenuto troviamo un sole sorprendentemente caldo, cielo terso e un mare di nebbia a perdita d’occhio. Lucertoliamo a lungo in cima per poi scendere al Nibbio, con l’ideuzza di salire la mitica e storica Comici. Ma la nebbia, così fitta da bagnare le mani e trasformare la magnesite in poltiglia, ci fa cambiare idea. Resta una via da fare assolutamente, oltre al notevole volore storico e tecnico è tutt’ora impegnativa, a cominciare dal famoso passo d’entrata di VI+. Abbiamo allora bighellonato un po’ lasciandoci incuriosire dalle ardite linee della parete, da vecchi chiodi, da un bong in una fessura.
Per la cronaca il canale salito oggi presentava i segni di una salita invernale, un paio di graffi di rampone, un chiodo e due cordini molto vecchi. Potrebbe essere un’avventura molto interessante provare a salirlo in condizioni di ghiaccio e misto

Annunci

Written by claus

14 ottobre 2007 a 7:17 pm

Pubblicato su rampica

3 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Accidenti alla nebbia. Io ho pestato le corna nn trovando l’uscita dal bosco per arrivare all’attacco del Monte Plù, valle d’Ala, posto selvaggio come mai…..mattina spesa tra boscaglia (e senza machete) e letto di fiume a placche levigate, poi mesto ritorno.
    ciao
    max

    cimaxi

    15 ottobre 2007 at 2:49 pm

  2. già…era la giornata perfetta per scalare dai 2000 in su!

    bluecatmx

    15 ottobre 2007 at 6:13 pm

  3. […] primavera si torna ad arrampicare in Grignetta. Dopo l’infruttuosa ricerca della via nello scorso autunno a causa della nebbia, questa volta azzecchiamo l’attacco, incassato sul fondo di uno stretto […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: