clausBlog

Falesia di Menaggio

with 4 comments

La mia curiosità oggi ci ha condotti alla falesia di Menaggio. E’ un posto molto bello, praticamente una falesia ideale: avvicinamento 1′ su asfalto, base comoda e in riva al lago, silenzio e sole. E’ esposta a SE, quindi ci siamo andati presto se no poi fa caldo. La base è comunque ombrosa. La roccia è un calcare compatto con rari tratti delicati. l’arrampicata generalmente su placche, appoggiate o verticali, con buchi e lame. Gradi ben assortiti dal 4a all’8a+. Chiodatura ottima a fix inox e soste con moschettone di calata. E’ presente un cartellone con lo schema dei tiri. Bello! diventerà una delle mestre arrampicatorie per la stagione fredda. Domani invece andiamo al Pizzo Prevat, bella piramide di gneiss, isolata e ardita, sulla sx idrografica della leventina (svizzera). Saliremo lo spigolo NE, 250m con quache passaggio di 5c.

Annunci

Written by claus

23 giugno 2007 a 2:35 pm

Pubblicato su rampica

4 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. piace anche a me che sono scarso! e quindi trovo più vie che a carate. è l’ideale x i sab mattina xchè c’è poca gente.
    ciao

    cimaxi

    23 giugno 2007 at 4:26 pm

  2. Pensavo di andarci sabato prossimo. La mia paura è quella di arrivare e rischiare di morirci di caldo. Ma se la base è all’ombra quasi quasi la rischio…Grazie per questo tuo appunto che ho trovato vagando per internet…Ciao e buone arrampicate

    Angelo

    16 luglio 2007 at 10:15 am

  3. ciao Angelo…se torni a leggere il mio consiglio è di cambiare meta; a Menaggio in questo periodo e viste le previsioni per la settimana muori dal caldo!! meglio scegliere altre mete più fresche

    claus

    16 luglio 2007 at 10:34 am

  4. ciao, son andato a menaggio ed è vero che muori dal caldo, ma alle due la falesia è già in ombra e ventilata dal lago. Inoltre la fontana alla base è una figata, sia da bere ma anche per rinfrescarsi mani e sopratutto i piedi. con un ravano nel boschetto sottostante si può fare anche un bagnetto.
    ciao e buona arrampicata!

    claudio

    1 luglio 2008 at 12:33 pm


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: