clausBlog

Pertusio, Santo Domingo

with 3 comments

Ieri siamo tornati alla falesia del tramonto per qualche tiro, roccia abbastanza asciutta e tempo clemente. Salite 4 vie: 5c 6a 6a+ 6a+. Soddisfazione per la RP dell’ultimo 6a+ dove l’altra volta avevo fatto resting prima del passo chiave.

Udite udite sono tornato sci-munito, un bel paio di fischer x-pedition hk e soprattuto aggggratis!

Oggi invece siamo andati in Grignetta. Ormai i weekend di tempo incerto non si contano più, avremmo voluto andare altrove, ma i progetti devono ancora attendere. Tornando alla Grignetta quasta volta è toccato alla Santo Domingo al Pertusio, entrata già nelle nostre mire qualche tempo fa. Come spesso accade per la Grignetta post-riattrezzatura vi consiglio di non affidarvi alle vecchie relazioni. La via è sostenuta, continua nelle difficoltà e sempre esposta; roccia da buona a ottima con un solo tratto friabile e piuttosto pericoloso. Il diedro del primo tiro, grondante d’acqua e muschioso, ha tentato di rispengerci già alla partenza. Ecco un breve racconto dei tiri. L1, si attacca in comune con la Renata (di cui si seguono le prime due lunghezze) dapprima per risalti erbosi cui segue una placchetta (IV) e un dietro con qualche passo atletico (V) fino alla sosta a dx del diedro. L2, Si rientra nel diedro (IV), poi per placca (V) e successiva difficile fessura (VI+ / V+,A0). Si esce quindi su risalti friabili fino in sosta (attenzione!). L3, lunghezza verticale ed esposte in diedro con appigli buoni ma talvolta distanti, passi atletici (IV+ ? magari anche V-). L4, tiro sostenuto e abbastanza lungo. Ostica partenza dalla sosta e per fessura difficile fino ad un vecchio chiodo (possibilità di integrare) , bello spostamento a sx e poi ancora passi impegnativi fino ad una placca. Qui si può scegliere se uscire per placca a sx oppure per spigolo andando a sostare poco sotto la vetta all’ultima sosta della Mir. Di ritorno dalla grigna siamo scesi ai pilastrini di introbio per qualche tiro relax, una bella placca su lame 4b , una placchetta di movimento 5c , e per finire alla grande excalibur, uno strapiombo atletico e piuttosto violento.

Grignetta, Torrione del Pertusio Grignetta, Torrione del Pertusio Grignetta , Torrione del Pertusio Grignetta , Torrione del Pertusio Grignetta , Torrione del Pertusio

Annunci

Written by claus

10 giugno 2007 a 6:39 pm

Pubblicato su rampica

3 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. sono contento x gli sci. quale santo hai scomodato x ottenere soddisfazione?
    ciao
    max

    cimaxi

    11 giugno 2007 at 4:41 pm

  2. gli ho rotto le scatole per un po’ finchè mi sono proprio arrabbiato!

    bluecatmx

    11 giugno 2007 at 5:10 pm

  3. Ciao,sono claudio, ho visitato il tuo sito,bellissime le foto,bellissime le cose che fate.Dalle montagne che frequenti penso che tu sia un lecchese come me.
    Ieri io e i miei altri 4 amici di cordata,tutti ragazzi di Lecco, siamo andati al Pertusio ed anche noi siamo saliti per la Santo Domingo.
    Avevamo scelto la SantoDomingo pensando che fosse una via facile,dove potevamo divertirci senza troppe bestemmie..visto che dovevamo andare a fare Luna o la Cassin in Medale..
    Spinto dal mio compagno di cordata Massi abbiamo appunto scelto di fare la SantoDomingo.Conclusa la via, tornando a casa volevo informarmi se la via era effettivamente di V/IV+.Da diverse relazioni effettivamente la via risultava di TD-/D+
    Dopo i tuoi commenti sulla difficoltà relative ma continue ed sostenute della via; sono d’accordo con te, non mi fiderò più tanto di vecchie relazioni…
    grazie & continua così ;
    Se vedi dei ragazzi intorno ai 20anni che indossano delle giacche color verde acceso che girano per le nostre montange non preoccuparti
    sono le Lizards Climbing

    Claudio(cenda)

    27 aprile 2008 at 10:07 am


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: