clausBlog

Grignetta, Mongolfiera Cecilia Cinquentenario

leave a comment »

Partiamo decisi e carichi di tutto, friends microfriends stoppers micronuts ballnuts chiodi martello staffe 20 coppie e 2 corde, diretti verso la sconosciuta Mongolfiera a tentare di salire la ancor più sconosciuta e dimenticata Via dei Ragni. Nel canalone del diavolo, non banale, sbagliamo la diramazione del canale da prendere. Arrivati alla base della S della mongolfiera siamo costretti ad un lungo e pericoloso traveso ed altri ostici passaggi da fare slegati e carichi come muli. Arriviamo finalmente all’attacco e partiamo. Una fessura strapiombante difende la S1 e soprattutto ci stringe il culo dalla paura. 40m di A1 e A2 e passaggi in libera, roccia friabile, chiodatura da far rizzare i capelli, con chiodi infissi per metà,chiodini rugginosi ecc…quasi nulla la possibilità di aggiungere chiodi o altre diavolerie.E per condire la L1 una bella sosta precaria. Tanto basta a farci capire il motivo per cui la via conti pochissime ripetizioni…decidiamo che di pericoli ne abbiamo corsi abbastanza e che non ne vale la pena. Quindi non senza altre difficoltà ci tiriamo fuori da quel postaccio.Varcata la forcella Cecilia-Rosalba torniamo bruscamente alla civiltà con orde di escursionisti che salgono al Rosalba. Curioso vedere come in mezz’ora e poche centinaia di metri si possa passare tra due posti così diversi. Dopo un riposino saliamo il Cinquantenario per la normale in scarpe da corsa e conserva lunga. Scendiamo alla forcella e per lo spigolo Marimonti saliamo la Torre Cecilia. Una doppia comoda e un’oretta di relax al rifugio. Rientro piacevole dal sentiero delle foppe.