clausBlog

Monte Pedena

leave a comment »

Sabato siamo stati in zona Spluga a tentare il Pizzo Stella. Sapevamo che le condizioni meteo non sarebbero state ottime ma, visto che domenica avremmo fatto il Tambò, per comodità logistica ci abbiamo comunque provato. Il tempo si è però rivelato peggiore del previsto. Iniziamo la discesa dal Groppera con vento rabbioso, neve fitta e visibilità nulla. Prima ancora di raggiungere il Passo dell’Angeloga decidiamo per una saggia ritirata, il tempo è ulteriormente peggiorato e i pendii sono carichi di preoccupanti lastroni da vento. Risaliti sul Groppera ci concediamo una bella discesa dal Canalone e poi fin giù a Madesimo.La giornata si risolve con abbuffata di piatti tipici e ricerca Arva fino a sera.

Ieri siamo letteramente fuggiti dallo Slpuga bigiando il Tambò per dirigerci in terra orobica. Questa volta la meta è il Monte Pedena. Giornata splendida e calda, in breve tempo raggiungiamo compatti la panoramicissima vetta. La crestina finale è la ciliegina sulla torta, facile ma molto affilata ed esposta. In discesa dopo un primo tratto di crostina troviamo bellissima brina su fondo duro che ci permette una sciata di grande soddisfazione. Attenzione, la parte superiore della gita è da affrontere con neve assolutamente sicura. E’ ancora evidente la frattura del tragico distacco di qualche settimana fa.

Un pensiero ai tre alpinisti caduti nel gruppo del San Martino. Al rientro, prima che i nomi dei tre sfortunati venissero resi noti, per una serie di coincidenze abbiamo vissuto attimi di apprensione per un amico che era a scalare in zona. Non era lui, ma alla fine una delle vittime era nostro conoscente oltre che un valente alpinista.

Annunci

Written by claus

5 marzo 2007 a 10:22 am

Pubblicato su scivola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: