clausBlog

2 anni

with 5 comments

non vi spaventate non è la ricorrenza annuale di un’improbabile storia d’amore. Però sono due anni che questo sito è in rete. Da qualche tempo ha raggiunto una forma stabile ed ha trovato una fissa dimora. Spendo due parole per raccontare la travagliata nascita del blog. Inizio con un account di Blogger.com e con l’intento di parlare di GPS e montagna, l’idea era quella di raccogliere i tracklog dei sentieri e pubblicarli. Poi mi sono stancato di Blogger.com così ho attivato uno spazio su altervista con PHP e MySQL e mi sono creato una piattaforma personalizzata. A questo punto del GPS non mi interessava più parlare e nemmeno di sola montagna. Per cui il risultato sono stati due blog in uno, uno generale e uno di montagna. Bene presto un sito di questo tipo è diventato insostenibile in termine di tempo e impegno richiesto per programmare le nuove funzioni e migliorare quelle esistenti. Quindi butto via la mia piattaforma autoprodotta e installo wordpress sullo spazio di altervista, recupero parte dei contenuti vecchi e scarto quello che non mi interessa più. Da qui in poi (è quasi finita, siamo al penultimo passaggio!) scriverò quasi solo esclusivamente delle mie esperienze in montagna o comunque di argomenti collegati all’attività in montagna. Un bel giorno l’installazione di wordpress ‘muore’. Per l’ultima volta recupero tutti i dati, apro un blog su WordPress.com e trasferisco tutto qui. Qui, sebbene ho limitate possibilità di personalizzazione avanzata, ci sto gratis, con un’ottima qualità del servizio e senza più preoccuparmi dei problemi lato server: in pratica non ho la minima intenzione di cambiare!
Venendo al sito attuale potrei vantarmi del fatto che i visitatori abbondano e su tutti gli argomenti trattati godo di una buona o ottima visibilità sui motori di ricerca. Ma sinceramente non sono un amante dei numeri e delle statistiche.
Mi danno molta più soddisfazione le persone che leggono i miei racconti. Con alcune di queste ci conosciamo di persona, con altre solo via web, della maggior parte invece non so proprio nulla. Per questo, se proprio devo chiedere qualcosa a chi passa da qui, chiederei, se quanto scritto è stato utile o interessante, di farmelo sapere! (usare i commenti è facile, veloce e soprattutto anonimo)

Written by claus

28 febbraio 2007 a 8:06 pm

Pubblicato su chiacchiera

5 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Ecco svelato il mistero delle 2 candele spuntate improvvisamente! Mettile però su una torta, che da sole fanno un poco “mesta cerimonia”!….
    Scherzi a parte, bello il tuo blog: sempre aggiornato, esauriente, attendibile e, dulcis in fundo, non ci racconti le paturnie tue e di chi ti circonda. Ci sono già altri 1000blog^ che non ci danno tregua (si chiama outing?).
    GPS: hai proprio abbandonato?

    cimaxi

    1 marzo 2007 at 6:30 am

  2. il gps lo uso, quando serve e solo in montagna! lo trovo utile e in più occasioni mi ha portato rapidamente fuori dai guai.
    in effetti una torta ci stava sotto le candele,ma ormai è già ora di toglierle!

    bluecatmx

    1 marzo 2007 at 8:38 am

  3. Bel blog, complimenti!! E` un esempio da imitare il tuo.
    Buon proseguimento, a presto (magari con la Grivola;-))

    Marco

    2 marzo 2007 at 7:10 am

  4. Ciao e auguri per il tuo blog!
    Gran belle foto e descrizioni precise ed efficaci. Ho apprezzato in particolare i post sulle Grigne di cui sono un assiduo frequentatore, o meglio lo ero, perchè adesso con una bimba di tre mesi mi toccherà diradare un po’ le uscite, comprese quelle sui 4000 che sono l’altra mia grande passione …
    Complimenti e buone salite!!

    galis71

    7 aprile 2007 at 2:47 pm

  5. Ti scrivo in quanto molto interessato al discorso wordpress-altervista. Da pochissimi giorni ho aperto un sito proprio come ce lo avevi Tu. Per la Verità sono mesi che giro per cercare un hosting che fosse free, poi mi hanno ricordato altervista che avevo escluo dall’inizio in quanto roppo complicato da gestire ( gli devi fare la pubblicità, ti pagano con moneta fittizia ecc.) Alla fine dei giochi e 23-4 blog sulle spalle (sempre alla ricerca del migliore9 eccomi volevo sapere alcune cose, se non ti diturbo troppo. Hqai la mia e-mail, spero di risentirci quanto prima BlogmasterPg

    BlogmasterPg

    20 aprile 2007 at 11:56 am


Rispondi

