clausBlog

Pizzo Suretta e Angelone

leave a comment »

La sveglia suona alle 3.45, rapida colazione nel rincoglionimeto più totale e partenza alla volta dello Spluga. Alle 6.30 inizio a salire verso il bivacco, salgo abbastanza lento un po’ sono mezzo addormentato un po’ mi devo riabituare agli scarponi rigidi che in questa stagione non ho mai calzato! Comunque in un paio d’ore arrivo all’inizio del piccolo ghiacciaio del Suretta. Qui vengo colto da qualche interrogativo sul proseguimento. Il ghiacciaio tristemente ritirato, pieno di massi e con dei bei crepi, le continue scariche dalle pareti, mi fanno esitare per un po’ fermo al margine del ghiacciaio, ma alla fine rompo gli indugi, picca e ramponi e salgo. Attraverso il ghiacciaio rimanendo abbastanza centrale per stare lontano dal rischio di scariche , per contro devo superare diversi crepacci. Uscito dal ghiacciaio salgo l’ultima rampa di infido detrito mobile per giungere infine in vetta poco prima delle 10. Mi trattengo un po’ in compagnia di una coppia salita dalla stessa via e poi scendiamo assieme verso valle. Dopodichè mi trasferisco all’Angelone per un’arrampicata pomeridiana con Marco. Al quarto sperone fatta una via 5a,4c,4c poi un monotiro 5a più qualche metro fuorivia (e volo evitato di un soffio) di 6b+ e infine Marco attacca ignaro un 6b+ su placca tecnica e dopo il secondo spit vola, lui cade per circa 6m io mi ritrovo 2.5m più in altro, per fortuna senza nessuna conseguenza.

SchwarzHorner Ghiacciaio del Suretta N CIMG3733 Ferrè e Pizzo dei Piani Crepo

Written by claus

1 settembre 2006 a 3:20 pm

Pubblicato su cammina, rampica

Rispondi

