clausBlog

Zuccone Campelli, via Comici

with 5 comments

Zuccone Campelli, via Fessura Comici, difficoltà: IV+ , sviluppo: 170m. E. Comici, R. Cassin, M. dell’Oro, M. Varale, M. Spreafico, 1930

A mio giudizio si tratta di una via molto bella, logica e con una linea estetica. Le difficoltà non sono mai elevate ma non è assolutamente da sottovalutare. La valutazione originale era IV- , in realtà gli si può attribuire un IV+ pieno, con diversi passaggi in leggero strapiombo. L’ultimo tiro a mio parere presenta nel diedro, se affrontato direttamente, passi di V-. La chiodatura è sostanzialmente quella originale o poco più. Sono quindi indispensabili friend nut e cordini, magari anche chiodi e martello. L’ultima sosta è da attrezzare, io ho usato due chiodi e nut. In definitiva è una via da consigliare, impegnativa e di soddisfazione.

>> scarica il topos della via in formato .pdf

Fessura Comici Attacco della via

Written by claus

24 giugno 2006 a 7:46 am

Pubblicato su rampica

5 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Ciao a tutti non so più a chi rivolgermi,qualcuno di voi lettori di questo sito mi saprebbe dire dove trovare la relazione completa(magari con schizzo) della VIA BERGAMASCHI sullo ZUCCONE CAMPELLI,ancora meglio se qualcuno di voi fosse così gentile di inviarmela alla mia mail epiclimber@yahoo.it….grazie!non so più dove cercare…Teo

    matteo

    20 luglio 2006 at 7:54 pm

  2. Caro Matteo, sono stato oggi a fare la via dei bergamaschi allo Zucco Pesciola, è lo spigolo che finisce in cima ad uno sperone della cresta Ongania. E’ questa la via di cui stai parlando? Fammi sapere, puoi trovare la relazione completa sul volume “Zuccone Campelli: le trenta vie piu’ belle” di Ivo Mozzanica, Ed. CAI Barzio 1986. Mandami un e-mail al mio indirizzo lseraf@tin.it. Sono stato il primo salitore di quella via nel lontano 1976, se vuoi altre informazioni te le faccio avere… Ciao, Luca.

    Luca

    20 agosto 2006 at 5:32 pm

  3. […] di massi incastrati in diedro. il quarto grado di questa via, così come della vicina fessura Comici al Campelli , ha un gusto decisamente dolomitico e poco c’entra con i vari spigolo dorn & co… […]

  4. Vorrei evitare di fare polemiche, ma davanti a tanta arroganza, incoerenza ed ipocrisia è difficile trattenersi.
    la relazione sopra riportata è stata copiata per filo e per segno dal mio sito.Non è stata cambiata nemmeno una parola, non una virgola!!!
    Il proprietario del bolg avrebbe almeno potuto citare la fonte ossia il sito SASSBALOSS.COM
    Ah, dimenticavo una cosa, il caro Claus è colui che tempo addietro, su on-ice, fece una bella polemica su certi siti (ed intendeva proprio il mio) dove ci si dilunga con troppe parole (aveva contato addirittura le lettere) per descrivere i tiri di corda…
    Poco male, ognuno ha la sua idea…
    Ma trovo ridicolo che poi faccia un copia/incolla proprio da questo sito per fare bella figura con una relazione sul suo blog…

    Luca

    7 settembre 2010 at 10:07 pm

  5. caro Galbiati,

    avrà sicuramente notato dalla data del post che è ormai trascorso un certo tempo. Almeno quanto basta a me per dimenticare di aver riportato del testo altrui senza, mea culpa, citarne la fonte.

    Sempre un banale confronto di date fra il mio post e i fatti che Lei cita, mi porta a pensare che abbia fatto del mio intervento, pubblico e pertanto passibile di qualsivoglia critica, una questione personale. Devo dire che ciò non mi stupisce…

    Ad ogni modo, come le ho già anticipato privatamente, senza troppo accalorarsi, sarebbero bastate due righe per farmi presente quanto sopra e risolvere il problema. Me ne guardo infatti bene dall’essere coinvolto in controversie o ulteriori discussioni con persone come Lei

    claus

    8 settembre 2010 at 1:40 pm


Rispondi

