clausBlog

Grignetta, via Zucchi

with 2 comments

Grignetta, Pilone centrale , via Zucchi D-/IV+ (C. Zucchi, A. Canova, 20/10/1963)

Attacco: Dai Resinelli seguire la “direttissima” Oltrepassare la zona del Campaniletto-Lancia-Fungo e, poco dopo, risalire a destra il canalone di Val Tesa (o Canale dell’ Angelina). Non arrivare al termine del canalone, ma quando si intercetta il sentiero Cecilia seguirlo verso destra (palina indicatrice), oltrepassando una prima serie di cavi. Oltre un canale risalire verso sinistra (scritta su un masso: “Spallone”) fino alla base della parete (fittone e scritta che indica il nome della via). 2 ore circa.

Materiale: 1 corda 50/60m , 8 rinvii , 1 serie di nut , qualche friend medio-piccolo , cordini e fettucce per le soste e per le clessidre (la via è stata attrezzata con fittoni resinati nei punti dove servono, noi qualche protezione l’abbiamo comunque aggiunta)

Relazione

L1, IV-, III, 50 metri: superare uno strapiombino delicato (fittone), girare poi a sinistra oltre lo spigolo e proseguire per un breve tratto più semplice (clessidra). In verticale per una specie di breve canale fino ad un chiodo, da cui attraversare decisamente a sinistra, e salire poi per rocce più semplici, ben gradinate. Da ultimo, su roccette semplici, tornare verso destra fino alla comoda sosta su due fittoni (da collegare).

L2, IV, IV+, 40 metri: dalla sosta in obliquo a destra (fittone) e poi ancora destra con percorso a scelta (si può stare più o meno alti) fino ad un diedro-canale, chiuso in alto da un tettino. Risalire il diedro-canale, stare leggeremnte a destra sulla successiva placca che conduce sotto il tetto (2 chiodi) da cui si esce a sinistra. Proseguire in obliquo verso destra, su rocce più semplici, fino alla comoda sosta, posta proprio sullo spigolo.

L3, III, III+, 35 metri: risalire la sovrastante fessura sino ad un chiodo, da cui si traversa a sinistra (fittone) fino a poter risalire agevolmente lo spigolo, fino alla sosta successiva.

L4, II, III, 35 metri: semplice tiro di cresta, con percorso libero (dritti, o a destra in un canale o ancora più a destra), fino a superare un breve salto, sopra cui si sosta alla base della placca terminale.

L5, IV, III, 40 metri: inizialmente alcune tacche, poi un buco nascosto e quindi una bella serie di buchi da raccordare. All’uscita della parete un breve tratto su detriti (attenzione) fino all’ultima sosta.

A questo punto si è sulla parte terminale della Cresta Segantini. Seguire la cresta di conserva (a destra, verso la cima della Grignetta), scendere in un intaglio (arrampicando in discesa per 7-8 metri: ben ammanigliato). Con una lunghezza in un camino di III e poi per roccette si è in cima alla Grignetta.

Commenti: via bella e divertente, piacevole la parte sullo spigolo. Le difficoltà sono contenute, l’unico tiro un po’ più impegnativo (IV+) è il secondo, dove consiglio di allungare bene i rinvii per evitare problematici incastri di corda!

Schema della via

Annunci

Written by claus

19 giugno 2006 a 8:55 am

Pubblicato su rampica

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. relazione perfetta ( come sempre…)http://alpinisme.camptocamp.com/gita11576.html?uid=9377
    ciao
    max

    cimaxi

    21 agosto 2007 at 8:08 pm

  2. ottima scelta la zucchi, merita per la bella placca bianca in uscita. Questa relazione risale alla mia prima uscita in ‘ambiente’ , bel ricordo! Forse date chiodatura e difficoltà la relazione è troppo dettagliata, ora preferisco raccontare la salita piuttosto che compilare una mera relazione. Tra l’altro ci sono tornato non da molto su questa via e ritoccherei il materiale utile con corda da 50 , 6 rinvii e quelche fettuccia.

    bluecatmx

    22 agosto 2007 at 7:10 am


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: