clausBlog

Scialpinismo in Valpelline

leave a comment »

questo fine settimana siamo stati a fare scialpinsmo in questa splendida valle. Sabato partiamo dopo pranzo alla volta della valdaosta, con l’auto saliamo fino alla fine della strada verso il Rifugio Prarayer (2005m). Calzati gli sci, con gli zaini stracarichi, percorriamo il tratto di strada (circa 3km in saliscendi). Il caldo e l’innevamento non continuo ci fanno un po’ penare. Arriviamo il rifugio quando gli altri ospiti stanno già cenando, sistemiamo rapidamente le cose, prendiamo i letti e andiamo anche noi a cena. La mattina di buon’ora percorriamo di nuovo il tratto di strada fino al bivio sulla dx per il Col Collon. Da qui risaliamo un tratto di bosco per poi attraversare un lungo vallone quasi pianeggiante. Raggiunti i 2500m ci attende un ripido canalino ghiacciatissimo che risaliamo con attenzione dopo aver messo i rampant. Ora un nuovo tratto in pendenza dolce e costante ci porta fino a quota 2900m dove con un ultimo strappo e una successiva breve discesa guadagnamo il Col Collone (3082m). Risaliamo ora in direzione SE l’Haut Glacier d’Arolla, tra i 3200m e 3300m ci teniamo nella sua parte centrale tra due seraccate. Dopo questo tratto il ghiacciaio si fa più piatto e sotto un sole caldissimo raggiungiamo il Col del’Eveque (3386m) e infine, in direzione SSE, ci portiamo sulla vetta principale delle Pointes d’Oren. Tolte le pelli iniziamo la discesa lungo il ghiacciaio fino al plateau sotto al Refuge des Bouquetin dal quale, rimesse le pelli, saliamo al bivacco. Il mattino successivo scendiamo di nuovo sul ghiacciaio e ritorniamo alC ol Collon per poi risalire il pendio glaciale fino alla Punta Kurz (3498m). Ora con una sciata su neve prima ben ghiacciata e portante poi primavarile ci immettiamo nel vallone verso il Rif. Prarayer. Da 2700m in giù la neve è pesantissima e difficile da sciare ma ci consente comunque di arrivare rapidamente con gli sci fino alla strada del rifugio.