clausBlog

Monte Garzirola

leave a comment »

da Porlezza o dal lago di Como si raggiunge Carlazzo, qui si seguono le indicazioni per S.Nazzaro e Cavargna. Con una decina di kilometri di tornanti si raggiunge l'abitato di Cavargna (1100m). Lasciata l'auto nel parcheggio antistante il Comune si imbocca il sentiero sulla sinistra dell'albergo Miravalle (posto sull'ultimo tornante prima del comune). Non vi è nessuna indicazione, ad ogni modo si procede per un bosco di faggi incontrando un piccolo ponte.Ingnorando le tracce che scendono verso valle si continua a salire in traverso fino al limite superione del bosco in corrispondenza di una stalla. Da qui conviene lasciare il sentiero e risalire i ripidi pascoli in direzione di un gruppo di baite, già visibili, in località Monti di Pradè (1280m). Da qui si intravvede a O la chiesetta del Passo S. Lucio. Sempre attraverso i pascoli si punta in quella direzione e in breve si arriva al passo (fontane), al confine tra Italia a Svizzera (qua si trovano due rifugi, la Capanna S. Lucio, svizzera, e il rifugio S. Lucio,italiano). Dal passo si procede ora a NNO lungo il confine di Stato, si transita nei pressi del rifugio Garzirola (1974m), procedendo sempre sul costone erboso si arriva ad una croce metallica (2075) e con un'ultima breve salita si giunge sulla vetta (2116m). Tempo permettendo si gode di una bella vista sulla Val Cavargna con scorci del lago di Como,la val Colla, i monti di Isone, la piana di Magadino, il lago di Lugano. Volendo allungare il percorso si può salire anche il Pizzo Camoghè: dalla vetta del Garzirola si prosegue sempre in cresta verso il Monte Segor per poi perdere leggermente quota scendendo in direzione NO verso la Bocchetta di Revolte. Da qui riprende la salita, a tratti ripida, verso la vetta del Camoghè