clausBlog

Val Darengo

with 3 comments

Il sentiero inizia in località Dangri (650m ; Comune di Livo).In teoria l'auto andrebbe lasciata 3-4 km prima, a Casniolo, poichè da qui in poi il transito è vietato a causa del mancato collaudo dell'ultimo tratto di strada. Se si decide invece di ignorare il divieto, alla fine della strada, vicino al Crotto Dangri, si trova un parcheggio. Il percorso inizia, subito dopo aver attraversato il torrente, con una ripida e tortuosa mulattiera, che porta prima alla chiesa della Madonna di Livo e poi all'abitato di Baggio (950m); qui è possibile rifornirsi d'acqua. Da qui il sentiero prosegue a mezza costa in traverso lungo la sinistra idrografica della valle. Al ponte di Borgo (960m) si passa invece sulla destra idrografica. Da qui si risale leggermente per proseguire di nuovo in traverso parallelamente al torrente in un bosco di faggi. Poco dopo il limite superiore del bosco si raggiunge l'alpe di Darengo (1400m circa) posta su un declivio erboso da cui è già possibile vedere le creste che delimitano l'anfiteatro del lago Darengo. Da qui il sentiero punta a Nord-Ovest, attraversa i pascoli e risale abbastaza ripido in direzione Nord. E' già ben visibile il poggio su cui sorge la Capanna Como(1790m). In breve si raggiunge prima l'Avert di Darengo e poi la Capanna Como. Sulla riva del lago è posto un cartello con le indicazioni per il passo dell'Orso e della Crocetta. Io ho proseguito per il Passo dell'Orso. Il sentiero si fa più impegnativo, la segnaletica è limitatà a qualche vecchio bollo e omini di pietra, comunque il passo è già ben visibile dal lago. Si supera qualche roccetta e poi si procede su sfasciumi e detriti sotto la parete nord del Pizzo della Gratella fino al passo (2152m). Prestare attenzione, in periodo primaverile, alle scariche di sassi dalla parete. Dal passo dell'Orso si può procedere con un lungo percorso verso la val Cama e il Rifugio Miralago (in territorio elvetico)

Annunci

Written by claus

7 maggio 2005 a 7:08 pm

Pubblicato su cammina, montagne

3 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. ciao, mi sai dire se in zona capanna como si può scalare e se esistono delle vie da ripetere??
    Non conosco molto la zona e volevo farmi un idea…grazie

    colo

    7 maggio 2009 at 2:53 pm

  2. ci sono numerosissime vie nel circo del Darengo. in internet non troverai nulla, sono zone poco frequentate. ti consiglio di consultare la guida CAI-TCI Mesolcina-Spluga di Gogna e Recalcati.

    claus

    7 maggio 2009 at 2:57 pm

  3. ciao, sai qualcosa circa la discesa dal passo dell’orso nella valle del liro (o del dosso, insomma quella che passa dall’alpe predone, l’alpe madri ecc)? il sentiero esiste, è segnalato? grazie

    mario grigioni

    26 ottobre 2011 at 10:02 am


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: