clausBlog

Bivacco Alpe Manco

leave a comment »

Il sentiero parte dal comune di Samolaco. Vi si arriva percorrendo la strada che conduce al passo dello Spluga. Poco dopo aver costeggiato il lago di Novate Mezzola sulla sinistra si imbocca uno stretto sottopasso ferroviario che conduce sulla vecchia strada statale. Arrivati la frazione di S.Pietro si prende una strada che sale verso i pascoli. percollendola tutta si raggiunge la località di Monastero. Qui si può eventualmente lasciare l'auto e iniziare l'escursione.Per intercettare il sentiero si sale per qualche decina di metri attraverso i pascoli.Dopo un breve tratto su costa boscosa si procede in traverso in leggera salita in direzione SSE, dopo qualche tornante si raggiunge l'abitato di S.Teresa (950m, fontana). Si sale ancora nel bosco (tenere il sentiero che punta a monte evitando le deviazioni) fino a raggiungere Sambusina (1175m). Ci si alza ancora di una cinquantina di metri,giunti ad un bivio si prende a sinistra. Da qui il sentiero prosegue con saliscendi attraverso la profonda e ombrosa val Mengasca; raggiunta la sinistra idrografica risale fino all'avert di Cascinola (1405m). Sale ancora ancora un po', si attraversa un altro torrente e si inizia l'ultimo tratto di salita. Si esce dal bosco a circa 1710m e in direzione SSE è già visibile l'alpe Manco e poco sopra il Bivacco. Ancora un quarto d'ora e si è finalmente arrivati.